A tradimento... Testimonianze >>>
di Adelchi Vecchioni
 

A tradimento il mi babbo mi iscrisse  alla scuola musicale Anzaghi dietro il Duomo, credo avessi 6 anni o poco piu’, e mi ci mando anche a calci !
Tre anni di solfeggi e scale …con la fisarmonica che pesava piu’ di me sulle scale avanti e indietro.
Poi sempre il mi babbo un giorno si stancò di sentire sempre le solite scalette che io stancamente ripetevo all’infinito e tronco’ con Vichi  per approdare al piu’ leggero ma non per questo meno importante Petrilli !
Fu la svolta ! Nel senso che mi sommersi e sommersi di musica leggera i dirimpettai di Via San Giuseppe 4…ma rimase l’incompiuta della tecnica e l’handicap della mano sinistra tipica del fisarmonicista.
Ristè Leo venne una mattina nella bottega del mi babbo e propose il gruppo anzi il NEW INDIAN GROUP ….credo di ricordare ci fosse anche Righetto ! e Marino Martinangeli, il bassista dalle dita che prendevano 2 corde insieme….. tanto è vero dovettero inventare il basso a 6 corde ! Lo ricordo con affetto perché purtroppo non c'è più da diversi anni.
La prima tastiera EKO da Veniero pagata in 2 anni e poi ELKA Minuette 910 direttamente in fabbrica che faceva a gara per timbrica Hammond  con un’altra che aveva Roberto Montanari ! (non ricordo più il nome). Venne anche Costarelli a casa mia per sentire se era valida……. e cosi partii sparato verso I RAGGI DEL SOLE (il nome non mi è mai piaciuto ma ce l’ho trovato !).
I Mazzarini Brothers ,Gage’,Trippe’,Ernesto,e Luciano e i supporter  Bruno  e Stefano che erano anche un valido aiuto per il trasporto dell’ELKA ! sul furgo’ de Ludovico !e poi Napoleone.
Comprai anche il Moog ! e Emilio Passabrodo il Mellotron ! ce li scambiavamo !
Andavamo a Macerata con la moto a comprare strumenti !!Lui guidava e io dietro con le tastiere… senza casco naturalmente !
Qualche concorso qua e la ,anche insieme a Paccagnà e Nando, illusioni tante, soldi pochi….un contratto rifiutato con un’orchestrina pesarese per i Paesi Arabi (Ancora penso alla mamma 2 notti di pianti per paura che me ne andassi….tanto che il mi babbo disse..Con questa poi ci devo stare io…!!!).
Ci fu anche una parentesi di un trio con Zacchi Giancarlo e Gigi Gioia alla chiesa sconsacrata di Via Roma ! e altre esperienzine svanite nei ricordi……..mahh !
Intanto si cresceva, finiva l’esperienza RAGGI ,e  Filonzi mi prese con lui al CAI insieme a Amerigo Piaggesi, Roncarelli ,Fantini e altri che non ricordo piu’.
Finiva il CAI orchestra e continuai al CAI con 2 piatti a mo’ di DJ.
Fini’ anche quello !e poi nacquero figli in continuazione…..
E adesso da circa 10 anni ogni tanto compro una tastiera e me ne vado a cantare con le basi in ogniddove con un ex batterista, cantante di tono basso ma di taglia alta che si chiama Piero Di Rutigliano.
La reunion con i RAGGI per questo Jesi Graffiti mi ha dato l’occasione per  scrivere queste poche righe di testimonianze e ricordi …
Vorrei solo aggiungere  una cosa ……la più importante ……:
RINGRAZIO MIO PADRE DI AVERMI MANDATO A “CALCI” A QUESTA SCUOLA DI VITA CHE E’ LA MUSICA !

Adelchi Vecchioni

 
 
microgif microgif