Lasciammo i Devils per formare un nuovo gruppo Testimonianze >>>
di Giuliano Lancioni
 

Nell'autunno del 1965, io e Giorgio Turrisi, entrambi di Chiaravalle, lasciammo i Devils per formare un nuovo gruppo: I Cadetti, del quale facevano parte anche Franco Marinelli di Jesi, Pietro Filonzi di Chiaravalle e Francesco Gallone di Collemarino.
Era il periodo di massimo successo dei Beatles e del british sound in generale e, grazie alla conoscenza e alla predisposizione per la lingua inglese di Franco Marinelli che era stato in Inghilterra sei mesi, nel nostro repertorio una metà dei brani era dei Beatles. Suonavamo anche brani dei Rolling Stones, Yardbirds, Shadows, Duane Eddy, Sorrows, Equipe 84, Rokes, ecc..
Suonammo per tutto l'inverno 1965/1966 alla "Taverna del pirata" in Ancona, locale seminterrato in Via G. Leopardi che somigliava in formato ridotto a "The Cavern" di Liverpool dove si esibivano ai loro esordi i mitici Beatles. Anche il pubblico era in sintonia con il genere musicale e con il nuovo clima liberatorio e trasgressivo di quegli anni ed accompagnava le nostre esecuzioni più trascinanti con grida e strilli ballando lo "shake". Il mese di agosto 1966 suonammo al Dancing Maurizio di Senigallia. L'inverno successivo 1966/1967 suonammo tutte le domeniche al Ristorante dancing "La Marinella" di Marina di Montemarciano. A maggio 1967 purtroppo dovetti lasciare il gruppo per motivi di lavoro. Oltre a me uscì Pietro Filonzi ed entrò Pino Gulizia di Ancona. La nuova formazione dei Cadetti continuò l'attività per altri due anni: ritornarono nell’estate del ’68 al dancing Maurizio, poi alcuni mesi al night club Ciro’s del Passetto di Ancona, quindi il gruppo si sciolse. Ma nella vita spesso niente è definitivo. Infatti nell'autunno del 1995 e precisamente il 10 Novembre ci fu l’occasione, dopo quasi 30 anni, che fece riunire nuovamente i Cadetti per un’esibizione a Monte San Vito nella festa dell’Autunno. Da allora, rispolverate le vecchie asce (leggi Fender) e riattaccate le spine degli ampli, ricominciammo a vederci sempre più spesso e sull'onda del revival anni 60/70, abbiamo rifatto un valido repertorio che riproponiamo in serate per amici, ammiratori ed appassionati del genere. Dal Gennaio 2004, due volte all'anno ci siamo esibiti al Blaster Pub di Monsano e in poche altre occasioni . Ma l'importante è non mollare, visto che abbiamo la fortuna: primo, di mantenerci in buona salute e secondo, di avere la capacità di saper fare musica e riuscire ancora con questa a trasmettere e ricevere emozioni. E questo credo sia lo spirito che anima gran parte di tutti noi irriducibili musicisti. Attualmente il gruppo è formato da: Giuliano Lancioni alla chitarra solista; Paolo Bartoli, canto e chitarra ritmica; Pietro Filonzi, basso; Francesco Gallone, canto e tastiere; Federico Filonzi, batteria. Special Guest: Franco Marinelli, cantante, presentatore e uno dei fondatori del gruppo, che purtroppo ancora è impegnato all'estero per lavoro.

Giuliano Lancioni

 
 
microgif microgif